Ilvalore fluido, mutevole e arbritario del concetto di
Continua la rassegna Cibo per mente, il ciclo
di appuntamenti organizzati dal Polo Museale
della Basilicata nelle sedi dei due musei
archeologici della Magna Grecia lucana,
Metaponto e Policoro, per nutrire la mente e
animare l’estate culturale dell’area.
Marco Aime – Docente di Antropologia
Culturale presso l’Università di Genova,
dialogherà con il suo Cultura.
Marco Aime, attento osservatore del diverso, con il suo saggio Cultura [ed. Bollati Boringhieri - 2013] riesce a comunicarci il volto sfaccettato e ambiguo della parola cultura in poco più di cento pagine, con un linguaggio chiaro e appassionato, con rigore metodologico e soprattutto con una grande apertura mentale e una rara empatia nei confronti dell’«altro», unico requisito davvero necessario per evitare di cadere in millantate «guerre tra culture». Di «cultura» nel tempo sono state date definizioni diverse, per tentare di imbrigliare un concetto così deformabile. Eppure viviamo di cultura e la invochiamo spesso.
L’emotività del racconto, amplificata dai colori del tramonto, stimolerà le menti perché «non vi è nulla nell’intelletto che non vi sia entrato attraverso i sensi» per dirla con Popper.
Ad accompagnare questo dialogo ci saranno alcune eccellenze enogastronomiche locali che completeranno il momento di condivisione legata ai concetti di cultura, territorio e cibo.
Ed a conclusione un breve tour nel museo che ospita l’iniziativa legherà quest’esperienza al grande patrimonio museale della Magna Grecia lucana.
Prossimo appuntamento alle Tavole Palatine, Mercoledì 28 agosto, alle ore 21.00 Sotto il cielo delle Tavole Palatine, in collaborazione con il Planetario di Anzi.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
MARCO AIME
0Quando
Lun 20 Agosto 2018
Dove
Museo Archeologico Nazionale della Siritide.
Via Cristoforo Colombo, 75025 Policoro, MT, Italia Policoro (MT)
Costo e Target
Gratuito
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019